7 dicembre 2011

Pensieri lenti…

Salve a tutti!

Questa sera vorrei soffermarmi a parlare di lentezza.

Lentezza nel senso di riflessione, nel senso di tornare a capire che bisogna prendersi un po’ più di tempo per se stessi e abbandonare la frenesia di questo mondo che corre veloce verso non si sa quale oscuro destino.

In una vita sempre più caotica e delirante come quella che stiamo vivendo ai giorni nostri, mai nessuno di noi trova più il tempo per rallentare un po’ il ritmo, togliere il piede dall’acceleratore e fermarsi un attimo a meditare su ciò che gli sta accadendo intorno.

Quest’anno a Crespadoro, in occasione della classica festa dei Corgnoi che si celebra ogni 8 dicembre, il paese verrà pacificamente invaso da delle simpatiche e gigantesche chiocciole colorate, dei corgnoi enormi insomma che oltre a portare un tocco d’arte all’evento saranno proprio il simbolo vero e tangibile di lentezza. Un segnale chiaro e deciso: rallentiamo e pensiamo.

Lasciamo andare pure avanti quelli che continuano a farci passare, tra giornali e televisioni, solo messaggi negativi. Lasciamo pure correre loro: con le loro manovre, con il loro spread, i loro titoli che salgono e le loro borse che scendono. Lasciamo correre quelli che continuano a vedere in qualsiasi cosa il lato negativo. Correte pure, vi lasciamo la strada libera, andate pure avanti voi che noi vi raggiungiamo...

…lentamente però molto lentamente!.

Alla prossima.

MM
 


Tag: , , , ,